Corsi SAF Triveneta 2022
Corsi 2022
Normativa, principi di riferimento e carte di lavoro
Area “Revisione legale”
Il plus del corso
Il corso si rivolge al Commercialista che desidera sistematizzare le competenze maturate sul campo e acquisirne di nuove relativamente ad aree che impattano sempre più anche l’attività del revisore: crisi d’impresa, sostenibilità, terzo settore e operazioni straordinarie nonché comprendere gli impatti del digitale sul lavoro del revisore.
Formula MISTA ONLINE + AULA
– n. 104 ore erogate in modalità on-line, che prevedono anche la fruizione in differita, consentendo di recuperare eventuali lezioni perse
– n. 24 ore erogate in presenza (sede di Padova) in tre fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato mattina) dedicate ai Laboratori operativi.
La metodologia didattica
- LEARNING BY DOING In ogni lezione i temi trattati vengono analizzati anche sotto il profilo operativo attraverso esemplificazioni e studio di casi che coinvolgono attivamente i partecipanti nei casi di più complessa soluzione secondo la metodologia del“learning by doing”
- LABORATORI IN PRESENZA dove redigere le principali carte di lavoro, simulare le scelte e le decisioni, ed esaminare casi pratici di imprese di differenti settori
- REVISIONE IN CONTESTI PARTICOLARI quali la crisi e la composizione negoziata, i bilanci del terzo settore, i bilanci integrati e di sostenibilità, le attività connesse alle operazioni straordinarie. Verranno inoltre presi in esame gli impatti del digitale che impattano sul processo di revisione.
- IMPATTI DEL DIGITALE Verranno forniti alcuni spunti sull’impatto sulla revisione dei data analytics che stanno diventando sempre più parte integrante del processo di revisione e consentono di migliorare la qualità dell’audit. Saranno inoltre presi in esame gli aspetti legati alla conservazione digitale dei documenti e alla conseguente organizzazione del lavoro del revisore.
Scarica il PROGRAMMA del corso
dal 18 novembre 2022
Primo e unico corso di Alta Formazione sul tema
Area “Amministrazione e controllo delle imprese”
Il plus del corso
Il corso si rivolge al Commercialista che vuole maturare le competenze necessarie a fare consulenze alle imprese in tema di sostenibilità, dagli aspetti strategici e di governance alla misurazione e rendicontazione, e permette di:.
- acquisire le competenze tecniche per assistere l’azienda sia nella fase della definizione delle strategie e della governance che nella misurazione e rendicontazione.
- comprendere, attraverso specifiche lezioni, come strutturare e sviluppare il servizio di consulenza per la sostenibilità nello studio
La metodologia didattica
Le lezioni possono essere fruite in diretta o in differita, consentendo la massima flessibilità e la possibilità di conciliare l’attività professionale con l’attività formativa.
Il corso, data la particolarità dei temi trattati, oltre all’integrazione in ogni lezione di casistica ed esemplificazioni prevede:
- Set di riferimenti normativi, documenti e standard di rendicontazione utili nell’attività professionale di consulenza alle imprese
- Laboratori Sustainability Team.Lab per comprendere come strutturare e sviluppare il servizio di consulenza per la Sostenibilità all’interno dello studio
- Lezioni gratuite post corso per restare aggiornati sull’evoluzione normativa, chiarire i dubbi operativi e fare network con la Community dei docenti e dei partecipanti
- Intervento di manager e professionisti che hanno già iniziato il percorso verso la sostenibilità e la relativa rendicontazione per conoscere i modelli operativi adottati, le best practice ed evitare gli errori fatti dai “pionieri”.
Scarica il PROGRAMMA del corso
dal 4 ottobre 2022
Progettare e gestire deal e riassetti societari
Area “Consulenza e pianificazione fiscale”
Il plus del corso
Il corso si rivolge al Commercialista che vuole sviluppare o affinare le proprie competenze nell’ambito delle operazioni di M&A ed entrare a far parte di una Community dove si possano condividere approcci, esperienze e best practices.
La gestione delle operazioni di M&A e – più in generale – delle operazioni straordinarie di impresa necessita di un set di competenze specialistiche per accompagnare l’imprenditore in un percorso irto di ostacoli e “trappole”, quali che siano le motivazioni sottostanti all’operazione stessa: crescita per linee esterne dei gruppi, riassetti organizzativi, disinvestimenti, concentrazioni, passaggi generazionali, accesso al capitale di rischio dell’impresa da parte di investitori istituzionali o possibili quotazioni su mercati regolamentati.
In questa prospettiva il corso si propone di approfondire le più diffuse tematiche finanziarie, tributarie e giuridiche che caratterizzano le operazioni straordinarie e di M&A. Nello specifico:
- focus sui processi legati ai deal di acquisizione di aziende e partecipazioni
- particolare attenzione ai profili di pianificazione economico-finanziaria, giuridica e tributaria delle diverse fasi dei processi di acquisizione con l’utilizzo di casi pratici e tavole rotonde
La metodologia didattica
Il corso prevede per tutta la durata le lezioni online. Le lezioni verranno registrate e le registrazioni saranno rese disponibili per usufruire delle stesse anche in modalità differita.
I partecipanti saranno coinvolti nella risoluzione di problematiche complesse in un confronto continuo tra docenti e discenti:
- Active Learning i partecipanti, grazie all’utilizzo di strumenti quali i sondaggi e la discussione in gruppi, potranno condividere le best practices e grazie al confronto acquisire nuove competenze utili per l’attività quotidiana
- Esercitazioni e Case Study i docenti presenteranno esemplificazioni e casi concreti tratti dalla propria esperienza mostrando come è stato affrontato il problema e come è stato risolto
- Modelli e format i partecipanti impareranno a predisporre la documentazione secondo i migliori standard grazie alla condivisione di esempi pratici e form contrattuali