Gli iscritti delle scorse edizioni lasciano un’opinione sul corso CONTROLLO DI GESTIONE
La frequenza del corso ha migliorato le mie competenze e ora quando mi relaziono con i miei clienti sono in grado di consigliarli su come monitorare la redditività delle diverse linee di business.
Consiglio caldamente questo corso ai colleghi, mi è stato utilissimo e spero lo sarà ancor di più nel futuro immediato.
La frequenza del corso è stata molto utile. I docenti della SAF sono molto validi e preparati e hanno fornito moltissime nozioni e spunti applicabili alla realtà dello Studio dove collaboro.
Il corso ha cambiato il mio modo di vedere le aziende, il mio approccio non è più limitato alle implicazioni fiscali, ma si estende ad un’analisi più completa e sicuramente più apprezzata dagli imprenditori. Sento di aver acquisito gli strumenti per supportare il management in alcune scelte strategiche.
La frequenza del corso ha migliorato le mie competenze. Ho apprezzato il fatto che nel corso ci siano state delle lezioni di finanza d’impresa. Il livello di preparazione dei docenti è stato adeguato alle aspettative.
Il corso ha approfondito temi di interesse professionale, fornendo anche strumenti pratici e teorici che ho potuto applicare direttamente nell’attività di consulenza ai clienti. I docenti in quasi tutti i casi offrono un giusto mix di pratica e teoria. Ho apprezzato molto anche le lezioni di finanza d’impresa.
La frequenza del corso ha aggiornato ed ampliato le mie conoscenze consentendomi di proporre ai clienti ulteriori consulenze e aumentare le opportunità professionali. Un punto di forza del corso è il mantenimento di un corretto equilibrio fra teoria e pratica. Ho apprezzato in particolare le lezioni in cui venivano proposte esercitazioni di gruppo.
Il corso avvia il professionista verso il futuro. Ora aspettiamo che la tecnologia e la cultura imprenditoriale facciano il resto: strumenti più semplici ed economici e imprenditori e manager più consapevoli. Per questo arricchirei l’offerta con interventi di imprenditori che hanno realizzato innovazioni importanti e introdotto in azienda cambiamenti significativi grazie alle tecniche insegnate nel corso.
Il corso ha rappresentato per me un’ottima esperienza di approfondimento e di visione globale degli aspetti specifici, con buone opportunità di business e fidelizzazione clienti.
Ho partecipato assiduamente al corso e l’ho trovato conforme alle attese. Al termine del corso ho maturato un’esperienza formativa che mi consente di vedere la mia attività professionale in una prospettiva diversa. Ho trovato molto interessanti i temi trattati e alcuni di essi sono risultati per me nuovi. I docenti sono stati generalmente di ottimo livello. Trovo che il corso mi abbia fornito gli strumenti e gli spunti per ulteriori approfondimenti in un ambito che costituisce sicuramente una evoluzione dell’attività professionale, rispetto a quella interpretata dalla figura tradizionale del commercialista fiscalista.
Il corso ha come aspetti positivi il numero ridotto di partecipanti e la grande competenza di alcuni docenti. Per questo l’esperienza di aula con i colleghi è stata positiva, ma mi sarei atteso un approccio maggiormente pragmatico e con più disponibilità di strumenti pratici.
La preparazione dei docenti e la loro capacità di trasferire le conoscenze è stata sicuramente molto apprezzata, mentre sui contenuti ho trovato il corso molto più simile ad un master.
La condivisione che si è creata con i compagni di corso e i docenti in oltre un anno di aula ha piacevolmente agevolato lo scambio professionale, oltre che aver arricchito il rapporto interpersonale con nuovi colleghi. L’esperienza del corso per me è stata decisamente positiva.
Ho apprezzato il corso per la competenza dei docenti, per gli strumenti e metodologie utilizzate, per il giusto bilanciamento tra teoria e pratica. Importante è stata anche la possibilità di scambio con i colleghi.
Il corso mi ha fatto apprezzare e approfondire tematiche che avevo già trattato all’Università e mi ha fatto scoprire anche nuove competenze interessanti, che mi permetteranno di integrare e diversificare l’offerta ai clienti.
Il corso è ricco di spunti e mi ha stimolato ad approfondire tematiche non strettamente fiscali. Mi piacerebbe però che venisse fornito più materiale operativo.
Ho apprezzato tutto, ma soprattutto quanto riferibile a organizzazione, coordinazione, disponibilità, contributi.
Ho molto apprezzato la regia e il livello alto della docenza del corso. Riguardo ai contenuti, sono stati toccati i punti chiave che mi servono nella professione. Auspico che ci possano essere ulteriori corsi avanzati per affrontare con un taglio ancora più applicativo quanto ho appreso in aula.
Ho apprezzato l’applicabilità operativa delle materie trattate alle casistiche di studio. Un plauso ai docenti, che, anche se in parte accademici, non si sono mai troppo allontanati dalla realtà imprenditoriale che caratterizza la clientela dei piccoli studi.
La frequenza del corso mi ha dato uno stimolo nel cambiare il mio target di clientela e mi ha permesso di fornire uno strumento in più ai miei clienti.
Del corso, oltre all’alto livello di preparazione dei docenti intervenuti, ho apprezzato in particolare: l’aver proposto strumenti operativi innovativi per la professione; l’aver fornito anche spunti e strumenti di analisi semplificati e quindi applicabili anche a realtà più piccole; l’aver toccato non solo tematiche strettamente riconducibili al controllo, ma anche tutte le tematiche aziendali che impattano nella gestione (strategia, sostenibilità, modelli 231…)
Gli argomenti sono stati trattati in modo esauriente e sono stati molto stimolanti sotto il profilo della cultura personale. Non sempre, però, ho trovato un immediato riscontro in chiave professionale.
Ho apprezzato l’approfondimento didattico trasversale del corso, oltre all’alto livello di preparazione e alla capacità espositiva dei docenti.
La frequenza del corso ha migliorato le mie competenze, anche se avrei preferito un maggiore approfondimento per quanto riguarda le tecniche di controllo di gestione.
Ottimi relatori (salvo rare eccezioni), i quali avrebbero dovuto approfondire maggiormente i temi centrali in un corso sul controllo di gestione (p.e., analisi abc…)
Si impara sempre qualcosa di nuovo e importante, che va però rapportato alla preparazione personale nella materia trattata.
Ho molto apprezzato l’alto livello di preparazione dei docenti e il programma, comprensivo di lezioni di finanza, corporate governance e modello 231, che hanno arricchito le mie competenze.